Start-up weekend – 20-22 settembre presso Talent Garden

Si terrà dal 20 al 22 settembre 2013, nel Talent Garden appositamente attrezzato del nuovo Parco Scientifico Tecnologico degli Erzelli, la prima edizione genovese dello Startup Weekend: una fra le principali iniziative al mondo di “startup competition”, già proposta in molte città italiane, rivolta a coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa per poi condividerla nell’ambito digitale (web e mobile).Startup Weekend è tra le più grandi iniziative al mondo di startup competition, già proposta in molte città italiane, rivolta a coloro i quali sognano di realizzare una propria idea d’impresa per poi condividerla nell’ambito digitale (web e mobile).
Gli Startup Weekend si sviluppano in un fine settimana durante cui imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono l’efficacia delle proprie idee, impostandone concretamente la prima realizzazione attraverso un lavoro di equipe.
Mediamente, la metà dei partecipanti si avvale di un background tecnico (sviluppatori, grafici, designer) mentre l’altra metà di un bagaglio di esperienze facente leva sulla gestione d’impresa (marketing, business administration).
L’evento inizia il venerdì sera, quando i partecipanti espongono il ‘pitch’, ossia l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti al punto da convincerli a far parte della propria squadra di sviluppo. La stessa sera vengono votate tutte le idee presentate e le più apprezzate diventano oggetto dello sviluppo delle successive ore, al termine della formazione dei team, che avviene in base agli interessi delle singole persone.
Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) all’interno del team, con la possibilità di confrontarsi con i Venture Capitals (investitori) e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di sfruttare suggerimenti utili ad ampliare la propria prospettiva. La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati a una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori di successo, al fine di ottenere suggerimenti, consigli e potenziali finanziamenti. Nel costo del biglietto sono compresi tutti i pasti legati all’evento. Il venerdì pomeriggio prima dell’inizio dello Startup Weekend a Genova, Microsoft organizzerà un Dev Camp: una giornata formativa gratuita sulle tecnologie Microsoft.
Informazioni e iscrizioni al sito: http://genova.startupweekend.org/