FAME LAB – 15 marzo

Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che ti appassiona

Se sei uno studente universitario, uno scienziato o un ricercatore e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab Italia wwW.famelab-italy.it
FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia.
I partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. I vincitori nazionali si confrontano con i vincitori della competizione in altri 24 paesi del mondo. La finale internazionale si svolge a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito. La competizione Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, tra cui Genova. La selezione locale a Genova, organizzata dall’ Associazione Festival della Scienza, Università degli Studi di Genova e Scientificast, avrà luogo il 15 marzo 2014.

La prima fase di selezione sarà ospitata, dalle ore 10.30 alle 13.00, presso Talent Garden Genova (Parco Scientifico Tecnologico Erzelli Via Melen 77), nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, chi supererà questo primo step potrà salire sul palco dell’ Altrove – Teatro della Maddalena (Piazzetta Cambiaso 1) per provare a qualificarsi alla finale nazionale.
Tramite le selezioni locali verranno scelti i 14 finalisti (2 per ogni città) che parteciperanno gratuitamente alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e alla finale nazionale del concorso, in programma a Perugia il 3 Maggio 2014.
Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 23 concorrenti di altrettanti paesi del mondo. La gara si svolgerà in giugno 2014 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

Requisiti per partecipare:
• I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 3 maggio 2014.
• Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina.
• I candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese).
• Non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.
• Non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione (in italiano e in inglese) e inviarlo a genova@famelab-italy.it
Maggiori informazioni e indicazioni sulla modalità di partecipazione all’indirizzo:
www.famelab-italy.it