SMART Cup Liguria – 21 ottobre 2015

Nell’ambito delle iniziative per favorire la nascita di nuove imprese dalla ricerca, segnalo l’opportunità offerta da Regione Liguria e Università di Genova che mette a disposizione servizi di tutoraggio specialistico e premi in denaro per idee imprenditoriali innovative. Si tratta dell’edizione 2015 del concorso SMART Cup Liguria (www.smartcupliguria.it), business plan competition che premia le migliori idee di impresa ad alto potenziale innovativo della Liguria. La competizione è promossa da Regione Liguria e organizzata da FILSE in collaborazione con Università di Genova, CNR, ITT, Festival della Scienza e Poli di Innovazione. Dal 14 ottobre e fino al 9 novembre, ricercatori interessati a sviluppare una propria idea d’impresa e neo imprenditori che abbiano da poco avviato una nuova realtà nei settori dei life sciences, Ict social innovation, agro-food o industrial possono presentare la candidatura.
I primi classificati parteciperanno al Premio nazionale dell’innovazione (PNI). I quattro vincitori di Smart Cup Liguria avranno l’opportunità di insediarsi per sei mesi nella rete regionale degli incubatori di impresa di Filse e beneficeranno di iniziative di tutoraggio specialistico, accompagnamento e supporto alla nascita dell’impresa.
Da quest’anno il concorso SMART Cup Liguria contiene una Sezione Speciale Università degli Studi di Genova (ex Start Cup Unige) dedicata a studenti, dottorandi, specializzandi, assegnisti e laureati, dottorati e specializzati da non più di tre anni che abbiano sviluppato un’idea imprenditoriale. In questa sezione L’Università di Genova mette a disposizione premi in denaro per supportare la costituzione delle migliori idee di impresa.
Ai fini della predisposizione del piano di impresa (che deve essere redatto secondo i modelli predisposti), necessario per partecipare ad entrambi i concorsi, gli interessati potranno accedere a servizi informativi, di assistenza e tutoraggio messi a disposizione da Filse spa.
Il bando, le modalità di partecipazione alla Sezione Speciale Università degli Studi di Genova, il modulo di partecipazione e gli allegati sono disponibili alla pagina
https://unige.it/unimprese/Startcup2015.shtml
Tutte le candidature devono essere inviate all’indirizzo progetti@smartcupliguria.it e per la Sezione Speciale Università ANCHE a trasferimentotecnologico@unige.it
L’iniziativa sarà presentata mercoledì 21 ottobre ore 14.30 presso il Dipartimento di Economia, Sala delle Lauree, primo livello.