Drop’pin

Drop’pin è il portale della Commissione per chi cerca lavoro in UE https://ec.europa.eu/eures/droppin/en.
E’ rivolto a chi sta cercando un tirocinio, un apprendistato o un programma di formazione. La Commissione europea ha lanciato una nuova iniziativa: si chiama Drop’pin ed è una piattaforma che raccogliere in un unico luogo tutte le offerte di formazione e di avvio alla carriera provenienti dai 28 paesi membri. Drop’pin si affianca alle altre iniziative messe in atto dalla Commissione per cercare di ridurre il tasso di disoccupazione giovanile favorendo la mobilità di chi cerca nuove opportunità per migliorare le proprie skills. Ai giovani, questo sito consente di entrare in contatto con un variegato ventaglio di organizzazioni per individuare quelle che meglio possono soddisfare le proprie richieste in ambito formativo e lavorativo. Agli enti presenti sul portale, Drop’pin consente di promuovere le proprie attività di ricerca personale presso un bacino di utenti molto ampio offrendo maggiori probabilità di trovare il giusto profilo anche per i posti di lavoro più esigenti.
Su Drop’pin si possono trovare apprendistati, tirocini, programmi di formazione, corsi e-learning di lingue, programmi di mentoring e coaching, così come altri servizi sociali (ad esempio, aiuto nella ricerca di alloggio fuori dal proprio paese di residenza) offerti da piccole e grandi imprese europee, start up, Ong e associazioni. Le opportunità su Drop’pin sono presentate in maniera semplice, completa e aggiornata.
Attraverso i filtri di ricerca si possono selezionare le offerte più in linea con la propria ricerca. Una volta individuata quella interessante occorre registrarsi su Drop’pin per inviare la propria candidatura. Ogni ente può gestire questa fase in maniera autonoma ma tutte le informazioni al riguardo sono riportate sul portale.