Premio di laurea Alessio Ceresola – II edizione – 31 marzo 2018

Segnalo il bando per premio di laurea magistrale che i familiari hanno voluto istituire in ricordo di Alessio Ceresola, studente della laurea in Economia Aziendale di Genova.
Alessio era un giovane studente straordinario. Ho avuto l’onore e la grazia di poterlo conoscere e averlo come studente. Ringrazio i genitori per questo premio che consente a chi lo ha conosciuto di ricordarlo e agli studenti di Economia di Genova di avere un’occasione per vedere riconosciuti merito e impegno.
Nella prossima sessione di laurea. il 13 luglio, verrà consegnato il premio al vincitore della prima edizione del premio.
Nel frattempo, sta per essere pubblicato il bando per la seconda edizione. Possono partecipare gli studenti che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1° giugno 2017 ed il 31 marzo 2018.
I temi sono i seguenti:
– il recupero del territorio ligure e la valorizzazione delle sue peculiarità economiche e culturali, con riguardo al loro impatto ambientale, paesaggistico, sociale e alle ricadute sull’economia locale;
– l’imprenditoria giovanile, le politiche per incentivarla, l’accesso al credito;
– l’imprenditoria agro-alimentare e la valorizzazione delle coltivazioni e produzioni tipiche, in particolare l’olivicoltura;
– il marketing del prodotto agro-alimentare con particolare riguardo alle tematiche più recenti (km zero, prodotto bio, certificazione di qualità, ecc.);
– l’internazionalizzazione e la promozione all’estero del prodotto agro-alimentare;
– i modelli e le esperienze di sviluppo e rilancio nel settore agro-alimentare in Liguria: profili economici, aziendali, giuridici;
– il mare come risorsa: la tutela dell’ambiente marino, la sostenibilità delle iniziative economiche legate al mare (portualità turistica, navigazione da diporto, pesca,…).
Segnalo agli studenti interessati a partecipare che sono disponibile ad assegnare una tesi di laurea su una delle tematiche previste dal bando, in particolare sull’internazionalizzazione e la promozione all’estero del prodotto agro-alimentare.