Corso di perfezionamento “Smart City pianificazione e sviluppo economico territoriale” – 30 marzo 2018

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento “Smart City pianificazione e sviluppo economico territoriale” realizzato da Perform in collaborazione con il Dipartimento di Economia, l’Associazione Genova Smart City, C.I.E.L.I. – Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata, Comune di Genova – Direzione pianificazione strategica, smart city innovazione di impresa e statistica, CTI Liguria.
Il corso intende generare consapevolezza e conoscenze di base sui processi di innovazione negli ambienti urbani, in ottica di pianificazione e implementazione di iniziative e progetti ben focalizzati, che mirino ad obiettivi chiaramente individuati e misurabili, che producano sinergie e benefici per i cittadini, le imprese e gli enti locali.
Obiettivo del corso è fornire uno sguardo d’insieme sul fenomeno Smart city, sulle traiettorie evolutive delle città smart e sulle tecnologie, sui processi e sulla governance che permettono la trasformazione delle metropoli moderne in città intelligenti con una elevata qualità della vita e dell’ambiente. Il corso intende fornire conoscenze di base a futuri professionisti in grado di dialogare con i diversi attori delle smart city – pubblica amministrazione, imprese tecnologiche, università e centri di ricerca, cittadini e loro rappresentanti, società civile – al fine di coordinare iniziative smart in un’ottica integrata e di portfolio management.
Destinatari del corso: laureati in qualsiasi disciplina, interessati ai temi del corso, o a diplomati con specifica e comprovata esperienza nel settore. Il corso è inoltre aperto a professionisti del settore, figure tecniche operanti presso enti ed amministrazioni, pubbliche e private, oppure diplomati con specifica e comprovata esperienza nel settore, comunque interessati ad acquisire le conoscenze fornite dal corso al fine di specializzare la propria attività professionale.
Per informazioni su quota di iscrizione e documentazione richiesta si rinvia al link sottostante.
La domanda di ammissione deve essere presentata su servizionline.unige.it, entro le ore 12 di venerdì 30 marzo 2018. Le iscrizioni sono accettate in ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti. Ulteriori domande saranno considerate riserva in caso di rinunce.
Maggiori informazioni a questo link: Corso Smart city

Annunci