Dietro ai numeri un cuore batte. Economia guarda al mondo del non profit – mercoledì 24 ottobre 2018

Un progetto in cui il Dipartimento incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e  concreta di personale e studenti alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni no profit. Per noi è PARTICOLARMENTE IMPORTANTE CAPIRE IL VALORE ETICO ED ECONOMICO del non profit.
Uniti nella più nobile delle imprese: “Dar da mangiare agli affamati”.
Il progetto si articola in tre momneti:
1) Workshop. Mercoledì 24 ottobre, ore 9.30-11.30, aula Doria, “Il volontariato fa bene all’economia ed alla società. Il caso del Banco Alimentare”,
Introduce: Alberto Quagli. Intervengono: Lorenzo Caselli (Volontariato. La ricchezza della gratuità), Anna Bottasso (Altruismo e teoria economica), Barbara Cavalletti (Percorsi di sviluppo sostenibile: il cerchio si può chiudere), Serena Scotto (I «numeri» della povertà), Teresina Torre (Tra profit e non profit: creazione di valore ed innovazione), Antonio Predieri (Il Banco Alimentare). Il Progetto prosegue (Presentazione della Colletta ad Economia e proposta della partecipazione alla Giornata Nazionale della colletta alimentare).
2) Giornata raccolta DIEC. Mercoledì 31 ottobre, ore 8.30-18.00. Sul modello delle Collette Aziendali: tutti sono invitati a portare prodotti alimentari che verranno consegnati presso un punto di raccolta nell’atrio ai volontari.
3) Colletta Nazionale del BA. Sasbato 24 novembre. Il DIEC partecipa alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare gestendo la raccolta presso un supermercato. Per maggiori informazioni: bancoeconomia.unige@gmail.com
A questo link il programma: Progetto_Volontariato_DIEC-2018_locandina
Vi invito a partecipare all’incontro di mercoledì prossimo. Da anni collaboro personalmente con il Banco Alimentare e le sue iniziative ed è una realtà molto interessante.

Annunci