Seminario Me.Co. – 14 maggio 2019

Martedì 14 maggio il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova ha organizzato un seminario finalizzato a presentare il Progetto Interreg Marittimo It-Fr “Me.Co” riguardante le cooperative di comunità e a raccogliere le posizioni dei principali stakeholder locali circa le azioni necessarie per rafforzare il ruolo delle cooperative di comunità sul territorio.
Il tema sta suscitando un interesse crescente da parte di diverse Amministrazioni Regionali; le cooperative di comunità vengono infatti riconosciute come una delle forme di impresa più appropriate per: 1. contrastare gli effetti negativi derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’abbandono delle aree interne attraverso forme di autoimprenditorialità giovanile di tipo sociale; 2. rivitalizzare periferie e centri urbani dove la popolazione affronta condizioni di disagio e/o di scarsa inclusione sociale; 3. avviare progetti imprenditoriali basati sulla valorizzazione economica di beni comuni in stato di abbandono ed incuria.
PROGRAMMA
09:30 Registrazione
10:00 Saluto del Direttore del DIEC
10:15 Presentazione del Report Studio e analisi dei fabbisogni – Nicoletta Buratti (UNIGE)
10:45 Il caso della Toscana – Piera Iorio (Polo Navacchio)
11:00 Il caso della Liguria – Gianluigi Granero (Legacoop Liguria)
11:15 La parola agli stakeholder:
Fare cooperativa di comunità – esperienze liguri Il ruolo della CCIAA nello start up delle cooperative di comunità – Giorgio Murtula (Camera di Commercio di Genova) I comuni come co-attori del percorso di sviluppo delle cooperative di comunità – Pierluigi Vinai (ANCI Liguria) La Regione e le politiche per lo sviluppo di una economia connessa alle comunità locali – Anna Doris Genesin (Regione Liguria)
12:30 Dibattito e Conclusioni
Si prega di confermare la partecipazione all’indirizzo meco@unige.it

Annunci