Tesi

Alcune indicazioni per studenti interessati all’assegnazione della tesi

L’assegnazione delle tesi viene da me effettuata periodicamente in base al numero di tesi già in corso e su richiesta dello studente interessato.

Al momento dell’assegnazione consegno allo studente un documento dal titolo “Indicazioni per la realizzazione e la stesura della tesi di laurea” realizzato appositamente per i miei studenti.

Scrivere la tesi di laurea, sia triennale sia magistrale, è un lavoro bellissimo.

Scegliete, ove possibile, il professore con cui volete lavorare (anche duramente, e soffrire), la materia (non una qualsiasi, ma quella che più vi interessa) e l’argomento (pensateci prima, se proponete un argomento interessante che dimostrate di conoscere già un po’ e per il quale avete fatto già un po’ di lavoro, è più facile essere accontentati).

Ove l’argomento vi venga suggerito o assegnato non rinunciate alla possibilità di fare un lavoro vostro, originale, autonomo, che vi dia soddisfazione e gusto. Altrimenti non iniziate nemmeno!

Abbiate il desiderio e l’aspirazione di fare un lavoro ben fatto, soprattutto per voi stessi e per la vostra dignità e poi anche per il vostro futuro lavorativo.

Potrete finalmente dire la vostra, certo, ma solo dopo che avrete letto e studiato “quello che altri” hanno detto e scritto dopo aver studiato e fatto ricerca (così come voi, anche se dedicando più tempo e risorse).

Non accontentatevi di dire banalità, siate critici (anche con voi stessi).

Non deciderete voi la fine del vostro lavoro così come non deciderete in quale sessione di laurea presentarvi, anche se verrà concordata insieme. La data di laurea è decisa in funzione dei risultati raggiunti con il lavoro di stesura della tesi. Soprattutto la data di laurea non si può decidere a priori, ancora prima di cominciare a lavorare.

BUON LAVORO E BUON DIVERTIMENTO !

Clara Benevolo
21 aprile 2013

Aggiornamento giugno 2014
Nuova procedura adottata dal Dipartimento di Economia per l’assegnazione e la discussione delle tesi di laurea triennale, illustrata nel seguente documento: manifesto_tesi_06_14

Aggiornamento ottobre 2014
Come disposto dal Consiglio di Dipartimento, dalla sessione di laurea di gennaio 2015 sarà utilizzato un software antiplagio a cui verranno sottoposte tutte le tesi, sia triennali sia magistrali.

Aggiornamento agosto 2015
Si pregano tutti i tesisti a consultare la seguente pagina:
Normativa lauree: http://www.economia.unige.it/index.php/2014-04-16-13-27-35/2014-04-29-15-34-15
In particolare per gli studenti triennali:
Modalità iscrizione alla prova finale: http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=475
Caratteristiche e valutazione della prova finale triennali: http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=476
Per gli studenti magistrali:
Modalità iscrizione alla prova finale: http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=473
Caratteristiche e valutazione della prova finale magistrali: http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=471

Annunci