Ricerca

Clara Benevolo on ResearchGate

Aree di interesse e di ricerca
L’attività di ricerca scientifica è rivolta prevalentemente all’approfondimento di tematiche inerenti l’economia e la gestione delle imprese; le imprese di servizi e, in particolare, quelle turistiche; le organizzazioni non profit, le imprese sociali.
Sono stati condotti studi in materia di strategie globali, processi di internazionalizzazione, marketing internazionale e management interculturale.
Specifici studi ed approfondimenti sono stati recentemente condotti nell’ambito delle applicazioni di eBusiness alla gestione delle imprese ed ai loro processi di internazionalizzazione, alle smart e digital city.
L’impegno scientifico si è tradotto in: responsabilità e coordinamento di gruppi di ricerca; pubblicazioni a stampa; contributi scientifici relativi alle attività di ricerca; relazioni a convegni e seminari.

L’attività ha riguardato anche la realizzazione delle seguenti ricerche finanziate:

in qualità di responsabile scientifico e coordinatore del gruppo di ricerca:
*2011-12 – Responsabile scientifico e coordinatore del gruppo impegnato nella Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Genova Le strategie globali dei grandi player internazionali: modelli di analisi e verifica empirica.
*2008-10 – Responsabile scientifico e coordinatore del gruppo impegnato nella Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Genova Adozione, utilizzo e gestione strategica delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte delle piccole e medie imprese in Liguria
*2006-07 – Responsabile scientifico e coordinatore del gruppo impegnato nella Ricerca di Ateneo dell’Università degli Studi di Genova La via italiana all’internazionalizzazione attraverso le tecnologie digitali.
*2006-07 – Coordinatore del gruppo di ricerca impegnato nella ricerca dal titolo “Le PMI manifatturiere nella provincia di Genova”, realizzato per conto e su finanziamento di SET-Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Economico del Territorio.
*2004 – Responsabile scientifico e coordinatore del gruppo impegnato nella Ricerca sull’Impresa Sociale in Liguria nell’ambito del progetto di ricerca MIUR Impresa sociale, ambiente, mercato: problemi organizzativi, strategici, gestionali e prospettive di sviluppo dal Cenpro-Ditea,
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Genova. Rapporto finale pubblicato presso Editrice Impressioni Grafiche, Acqui Terme, nel 2005.
*2003 – Responsabile scientifico e coordinatore del gruppo di ricerca Progetto sperimentale sulle organizzazioni di secondo livello nell’ambito del volontariato,  realizzato dal Cenpro-Ditea, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Genova e Forum Ligure del Terzo Settore, per conto e su finanziamento dell’Osservatorio regionale di promozione, informazione e documentazione sul volontariato della Regione Liguria, Genova.
*1993-95 Responsabile scientifico e coordinatore della ricerca volta ad individuare i distretti industriali in Liguria in base alla disciplina della legge n. 317/91. Sulla base dei risultati ottenuti da tale ricerca, la Regione Liguria ha riconosciuto e normato il primo distretto industriale ligure. Redazione del rapporto finale “La Liguria e i distretti industriali”.

in qualità di componente del gruppo di ricerca (solo i più recenti):
*2008-09 – Progetto di ricerca Il ruolo delle ICT nel processo di internazionalizzazione delle imprese: nuovi sentieri di sviluppo globale nell’economia digitale, finanziato dal CNR. Responsabile scientifico: Dott. Riccardo Spinelli.
*2007-08 – Gruppo di ricerca di Ateneo Analisi strategica delle aziende della nautica da diporto in Liguria. Responsabile scientifico: Prof. Alberto Quagli.
*2007-08 – Gruppo di ricerca Le aziende della nautica da diporto in Liguria. Aspetti strategici e prospettive di sviluppo imprenditoriale della nautica imperiese. Finanziata dalla Fondazione Carige. Coordinatore: Prof. Alberto Quagli.
*2006-08 – Gruppo di Studio e di Attenzione Servizi privati e pubblici: tendenze ed evoluzione attivato dall’Aidea-Accademia Italiana di Economia Aziendale. Coordinatore: Prof. Sergio Cherubini.
*2005-09 – Gruppo di Studio e di Attenzione Internazionalizzazione delle imprese attivato dall’Aidea-Accademia Italiana di Economia Aziendale. Coordinatori: Prof.sse Cosetta Pepe e Antonella Zucchella.
*2003-05 – Ricerca MIUR (progetto PRIN) Le filiere alternative di internazionalizzazione dei prodotti dei paesi del terzo mondo; responsabile scientifico generale: Prof.ssa Cosetta Pepe;
*2003 – Ricerca dell’Ateneo di Genova L’internazionalizzazione delle imprese che fondano il proprio
business su Internet. Responsabile scientifico: Prof.ssa Clara Caselli.
*2002-03 Ricerca MIUR Impresa sociale, ambiente e mercato: problemi organizzativi, strategici, gestionali e prospettive di sviluppo, responsabile scientifico generale: Prof.ssa Visintini.
*2001-02 – Ricerca biennale dell’Ateneo di Genova Gli effetti della new economy sul governo e sulla
gestione delle imprese. Responsabile scientifico: Prof. Pietro Genco.
*2000-01 – Ricerca biennale dell’Ateneo di Genova People raising e fund raising nelle organizzazioni non profit, coordinatore Prof. Giorgio Giorgetti.

Maggio 2013

Annunci